AGHI IPODERMICI STERILI MONOUSO PER INIEZIONE SOTTOCUTANEA
Indicazioni: la gamma di aghi ipodermici sterili monouso per iniezione sottocutanea di insulina tramite dispositivo ricaricabile a penna ricaricabile o pre-riempita.
Modalità d'uso:
Caratteristiche comuni: - costruzione in acciaio inox (ISO 683/13) ad alta resistenza che garantisce un'elevata resistenza alla flessione e alla rottura (punto 6); - cannula elettrolevigata e rivestita con doppia siliconatura per una migliore scorrevolezza e penetrazione; - geometria della punta studiata per combinare la massima facilità di penetrazione con il minimo danno alla pelle: insieme alla siliconatura questo rende il dolore virtualmente impercettibile; - montaggio su supporto a vite compatibile con tutti i dispositivi ricaricabili e usa-e-getta attualmente sul mercato; - cappuccio protettivo interno per prevenire punture accidentali; - cappuccio esterno che assolve alla duplice funzionedi supporto per il montaggio/smontaggio dell'ago e verificatore della corretta funzionalità del dispositivo.
Durata: gli aghi NovoFine mantengono per 5 anni una perfetta funzionalità (test di invecchiamentoaccelerato a 70 C per 80 giorni con variazioni di umidità relativa, equivalenti a 5 anni a25 C).
Medicazione traspirante autoadesiva in tessuto non tessuto. Il tampone centrale assorbente contiene clorexidina digluconato 0,5%, una sostanza disinfettante.
Indicazioni Camera di tenuta con valvola che aiuta ad utilizzare gli inalatori spray per farmaci (metered dose inhaler, MDI). Permette di migliorare l’efficacia di somministrazione del farmaco a livello polmonare riducendo gli effetti collaterali.
Posologia e Modalità d'uso 1 - prima dell’utilizzo, esaminare con attenzione il prodotto verificando che sia assemblato correttamente e che non vi siano corpi estranei o componenti mancanti. Rimuovere ogni corpo estraneo prima dell’uso; 2 - prima dell’utilizzo, leggere le istruzioni fornite con l’MDI. Rimuovere il coperchio dall’MDI; 3 - introdurre l’MDI nel fondo; 4 - mettere il boccaglio in bocca e tenerlo tra le labbra; 5 - premere l’MDI ed inalare lentamente attraverso la bocca. Mantenere il boccaglio in bocca con le labbra ben aderenti per almeno 5 atti respiratori dopo aver premuto l’inalatore. Durante l’inspirazione dalle aperture sul fondo entra aria che facilita l’inalazione del nebulizzato. L’aria espirata esce attraverso la valvola di espirazione; 6 - attendere 30 secondi prima di somministrare un’altra dose di farmaco (ripetere gli step 4-5), o come indicato dal medico. Somministrare solo un puff di farmaco per volta e seguire le indicazioni di dosaggio del medico.
Caratteristiche Il prodotto non contiene lattice.
Istruzioni relativa alla pulizia qualora il dispositivo sia utilizzato sempre dalla stessa persona pulirlo come indicato. Qualora il dispositivo sia utilizzato da più persone si rende necessaria, dopo ogni utilizzo, oltre alla pulizia, anche una sterilizzazione in autoclave a 121°C per 15 minuti. Il dispositivo può essere sterilizzato senza compromettere le sue caratteristiche funzionali fino a 20 volte, dopodichè è necessario sostituirlo. Se ritenuto opportuno, per una pulizia approfondita, è possibile far bollire il dispositivo oppure lavarlo in lavastoviglie. A - il prodotto dovrebbe essere pulito seguendo le seguenti istruzioni prima del primo utilizzo e poi almeno una volta a settimana: rimuovere fondo e maschera; B - lasciare le parti a bagno per 15 minuti in acqua tiepida con detergente neutro ad azione disinfettante. Agitare delicatamente; C - risciacquare in acqua pulita; D - scuotere per eliminare l’acqua in eccesso come mostrato. Non utilizzare panni asciutti per asciugare le parti del dispositivo. Assicurarsi che le parti siano asciutte prima di riassemblarle; E - rimettere il fondo e la maschera in posizione quando le parti sono completamente asciutte e pronte per l’uso. Centrare la freccia di allineamento presente sul componente posteriore con l’incavo di allineamento presente sul corpo come mostrato.
Avvertenze Sostituire il prodotto nel caso vi sia un componente danneggiato. Alcuni componenti per la loro dimensione potrebbero essere inghiottiti dai bambini. Non lasciare incustoditi questi componenti. E’ sempre necessaria la presenza di un adulto. Non smontare il prodotto oltre quanto indicato nelle istruzioni relative alla pulizia. Nel caso di dubbi sull’uso del prodotto consultare il medico o il farmacista. Pulire il prodotto solo come indicato in queste istruzioni per assicurarne l’efficacia di funzionamento.
Conservazione Quando non utilizzato, conservare il prodotto in un contenitore pulito. Sostituire il prodotto dopo 24 mesi di uso continuo.
Caratteristiche Cerotto in seta artificiale di colore bianco caratterizzato da una buona adesività e da un elevato comfort. Il supporto (in fibre di acetato) è strappabile con le mani e garantisce una buona permeabilità all'aria e al vapore acqueo. Adesivo Hot Melt Pressure Sensitive, ipoallergenico, privo di solventi e di lattice di gomma naturale.
Destinazione d’uso Per fissare medicazioni di ogni tipo e grandezza. Per fissare sonde, cateteri e cannule. Particolarmente indicato per pelli delicate, sensibili ed irritate. Il prodotto è un dispositivo medico appartenente alla classe I secondo direttiva 93/42/CEE.
Formato Misure disponibili: • m 5x1,25 cm [15001] • m 5x2,5 cm [15002] • m 5x5 cm [15003]
Posologia e Modalità d'uso: fiale: 1 fiala al dì nei trattamenti di mantenimento, nei casi acuti 2 o 3 fiale al dì; gocce: 10 gocce 3 volte al dì, nei casi acuti inizialmente 10 gocce ogni 15 min. A digiuno o lontano dai pasti, mantenendo il contenuto della fiala o delle gocce per alcuni istanti prima di deglutire.
Componenti: tiosolfato di sodio; zolfo.
Formato: 20 fiale da 2 ml e flacone gocce da 50 ml.
Dispositivo medico CE 0373. Cerotti in striscia a protezione elevata. Tampone con disinfettante (clorexidina digluconato). FORTE med offre una elevata protezione della ferita dagli agenti esterni (sporcizia, batteri) grazie ad un supporto particolarmente resistente. FORTE med grazie alla microperforazione consente la traspirazione della cute evitando processi di macerazione. L'adesivo ipoallergenico è particolarmente indicato anche per le pelli più sensibili.
Caratteristiche tecniche Supporto in film di polietilene. Garza tampone in tessuto non tessuto, con film antiaderente microperforato. Adesivo Hot Melt Pressure Sensitive, ipoallergenico.
Dispositivo medico CE, classe I, non sterile. Cotone idrofilo per usi sanitari e cosmetici, indicato per l'igiene dei neonati, l'igiene intima e per l'assorbimento degli essudati. Per la disinfezione della cute non lesa. Ovatta di cotone idrofilo per uso sanitario e dermatologico costituita da fibre di cotone accuratamente pulite e cardate.