- -18%
VECTAVIR 1% CREMA
Ogni grammo di crema contiene 10 mg di penciclovir. Eccipienti con effetti noti: 77,2 mg di alcol cetostearilico, 416,8 mg di glicole propilenico. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Riferimento: 039105010
Fidia Aciclinlabiale Aciclovir 5% è un dispositivo medico in crema che aiuta nel trattamento di Herpes simplex quali: herpes genitalis primario o ricorrente ed herpes labialis negli adulti e negli adolescenti (maggiori di 12 anni). Per contrastare le infezioni cutanee e i segni residui.
Pagamenti Sicuri
Consegne Veloci
Reso Garantito
Fidia Aciclinlabiale Aciclovir 5% è un farmaco in crema per la cura dell’Herpes, delle infezioni dermiche e che contrasta la presenza dei segni residui. Igienico e di facile assorbimento, va applicato su lesioni o preventivamente nei punti dove stanno per manifestarsi, quindi più precocemente possibile o successivamente l'inizio dell'infezione. È particolarmente importante, se non fondamentale, iniziare il trattamento di episodi ricorrenti durante la fase dei primi segni, se non già nei prodromi, quindi anche solo al primo apparire delle lesioni.
Aciclinlabiale 50 mg/g crema
Aciclovir
Che cos’è e a che cosa serve
Aciclinlabiale contiene il principio attivo aciclovir; è un medicinale antivirale specifico e selettivo che agisce nei confronti dei virus erpetici, compreso il virus herpes simplex.
Aciclinlabiale si usa per il trattamento delle infezioni da virus herpes simplex delle labbra (herpes labialis ricorrente) negli adulti e negli adolescenti di età superiore ai 12 anni.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi Aciclinlabiale:
- se è allergico al principio attivo aciclovir, al valaciclovir o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se ha un'età inferiore a 12 anni.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Aciclinlabiale.
Applichi la crema esclusivamente sulle lesioni presenti sulle labbra; non applichi la crema sui tessuti molli (mucose) della bocca, degli occhi, del naso e della vagina perché ciò potrebbe provocare un'irritazione.
Non utilizzi Aciclinlabiale per il trattamento dell'herpes genitale.
Presti particolare attenzione nell'utilizzo della crema, al fine di evitare l'applicazione accidentale negli occhi.
L'utilizzo, specie se prolungato, di questo medicinale può dar luogo a reazioni allergiche (fenomeni di sensibilizzazione). Se ciò accade interrompa il trattamento e consulti il medico.
Non è noto se Aciclinlabiale possa dar luogo a fenomeni di assuefazione o dipendenza.
E' importante evitare la trasmissione del virus, in particolar modo quando sono presenti le lesioni attive.
Informi il medico prima di usare questo medicinale:
- nel caso in cui lei sia affetto da una forma di herpes labiale particolarmente grave e/o ricorrente;
- se ha un sistema immunitario gravemente compromesso (immunocompromesso), ad es. se è affetto da immunodeficienza acquisita (AIDS) o se ha subito il trapianto del midollo osseo. In questo caso il medico potrebbe prescriverle aciclovir in forma orale.
Bambini e adolescenti
Aciclinlabiale non è raccomandato nei bambini al di sotto dei 12 anni.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Sospenda il trattamento con Aciclinlabiale e contatti immediatamente il medico, se manifesta uno qualsiasi dei seguenti effetti indesiderati gravi:
Molto raro (può interessare fino a 1 paziente su 10.000)
- reazioni allergiche subito dopo l'applicazione (ipersensibilità immediata) che includono gonfiori della cute (angioedema) ed eruzioni cutanee (orticaria).
Non comune (può interessare fino a 1 paziente su 100)
- bruciore o dolore transitori dopo l'applicazione di Aciclinlabiale;
- moderata secchezza o perdita dello strato superiore della pelle (desquamazione della pelle);
- prurito.
Raro (può interessare fino a 1 paziente su 1.000)
- irritazione della pelle (eritema);
- reazione infiammatoria della pelle dopo l'applicazione (dermatite da contatto). Test di sensibilità hanno mostrato che le sostanze responsabili dei fenomeni di reattività sono i componenti della crema, piuttosto che l'aciclovir.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.